
Buongiorno cari lettori,
quella che propongo oggi è una ricetta sempre a base di riso carnaroli ma con l’aggiunta di zafferano e salsiccia.
Potremmo dire che partiamo da un classico della cucina milanese, il risotto alla milanese ma poi lo andiamo a variare inserendo la salsiccia come ingrediente aggiuntivo.
Ecco di cosa abbiamo bisogno:
– riso carnaroli ( considerate 2/3 pugni di riso per persona )
– zafferano ( considerate 1 bustina ogni 2 persone )
– cipolla q.b.
– dado ( 2 dadi ogni 3 persone; per il singolo, in base all’acqua nella pentola, utilizzate mezzo o un dado )
– un bicchiere di vino bianco – 10 rotolini di salsiccia per persona
Iniziamo preparando una pentola con acqua per la preparazione del brodo. Riempite la pentola con acqua, aggiungete il o i dadi e mettete sui fornelli a fuoco medio. A questo punto tritiamo la cipolla che ci servirà da base per il riso ( vedete voi quanta utilizzarne, io di solito ne utilizzo meno di ¼ se dividiamo la cipolla in 4 parti e se siamo da soli ).
Tritata la cipolla, andiamo a preparare i rotolini di salsiccia, io ne considero una decina per persona.
Giunto il brodo a ebollizione, abbassiamo la fiamma sul minimo poiché è importante, per un buon risotto, che il brodo rimanga sempre caldo.
Mettiamo una pentola sul fuoco a fiamma bassa e dopo una trentina di secondi, aggiungiamo un filo d’olio e la cipolla tritata. Fate andare la cipolla una decina di minuti mescolando ogni tanto, tempo che si rosoli e prenda un bel colore, occhio a non farla bruciare.
A questo punto alziamo a fuoco medio, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto. Aggiungiamo ora i rotolini di salsiccia e sfumiamo con il vino bianco mescolando il tutto.

Cuocete ora il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mano a mano che il precedente viene assorbito e ricordatevi di salare.
Giunto a cottura ( circa 15-20 minuti ) abbassiamo la fiamma al minimo, aggiungiamo lo zafferano e mescoliamo il riso affinché il tutto prenda un bel colore giallo. Spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuto.
Servite nei piatti e condite con del formaggio.
Buon appetito.
